Conegliano, il settimo Scudetto consecutivo

La Vero Volley si inchina anche in gara-3
23.04.2025 00:32 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: sportal
Conegliano, il settimo Scudetto consecutivo

La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha vinto il titolo nazionale battendo anche in gara-3 la Numia Vero Volley Milano.

Il primo match point è quello buono per la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che al PalaVerde supera ancora la Numia Vero Volley Milano in gara-3 della finale Scudetto e conquista così, vincendo la serie per 3-0, il suo ottavo titolo nazionale, il settimo consecutivo. Le ragazze allenate da Daniele Santarelli vincono 3-0 (25-22, 25-20, 25-21), confermando il loro strapotere a livello nazionale, in attesa della fase decisiva della Champions League, a inizio maggio.

Davanti agli oltre 5mila spettatori giunti al palazzetto di Villorba è la Vero Volley a provare lo scatto iniziale, ma il vantaggio non va mai oltre i 2 punti e le padrone di casa prendono in mano le redini del gioco anche grazie ai 9 punti realizzati da Isabelle Haak e ai 6 di Gabriela Guimaraes. Milano però non molla e riaggancia le avversarie sul 19-19, complice una Paola Egonu da 7 punti nel primo set, ma il 6-3 di parziale per le Pantere nel finale vale il successo nella frazione.

Il secondo set inizia con Conegliano che prova subito la fuga, portandosi sul 9-5: la Vero Volley risponde con Egonu ed Helena Cazaute, ma Haak e compagne trovano una nuova accelerazione, che vale il +6 sul 22-16. La conclusione del set è una formalità e l’Imoco si ritrova così a un solo set dalla vittoria dell’ottavo Scudetto.

Milano prova a vendere cara la pelle e ad allungare ancora il discorso: oltre a Egonu e Cazaute, provano a dare manforte in attacco anche Nika Daalderop e Alessia Orro, e fino al 17-17 la frazione è tutta da decidere. Da lì in poi, però, arriva il parziale decisivo di 8-4 che permette a Conegliano di alzare le braccia al cielo in segno di gioia: finisce 3-0, lo scudetto è della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano. Al termine sono 22 i punti di Haak, miglior marcatrice per le Pantere, dall’altra parte non bastano i 18 di Egonu.

Quello vinto martedì sera è dunque l’ottavo scudetto complessivo e settimo consecutivo per la società veneta, che conquistò il suo primo Tricolore nella stagione 2015-2016, andando poi a vincere tutti i titoli dal 2017-18 in poi (è esclusa la stagione 2019-2020, interrotta e cancellata per il Covid). La rivalità stagionale fra Conegliano e Vero Volley non si esaurisce però qui: le due squadre si affronteranno infatti il prossimo 3 maggio nella semifinale di Champions League che si disputerà alla Ulker Sports Arena di Istanbul, in Turchia.