Le nazionali tornano in abruzzo
Ancora un duplice appuntamento sotto il segno della pallamano azzurra per l’Abruzzo. Le città di Chieti e Pescara si preparano a ospitare due gare ufficiali delle Nazionali femminile e maschile: il prossimo 3 marzo (ore 18:30) ne «La Casa della Pallamano» a Chieti le donne affronteranno la Lettonia per le qualificazioni ai Campionati Europei 2024, mentre il successivo 17 marzo (ore 17:00) al Pala Giovanni Paolo II di Pescara sarà la volta degli uomini contro il Belgio, stavolta per le qualificazioni ai Mondiali 2025.
L’Abruzzo si conferma dunque terra di riferimento nella programmazione della pallamano nazionale, con due impegni peraltro estremamente rilevanti per ambedue le Nazionali. In ambedue i casi si tratterà di gare di ritorno: l’Italia femminile affronterà infatti domani (29 febbraio) sempre la Lettonia in trasferta a Dobele con l’obiettivo di conquistare i suoi primi punti nel Gruppo 4 e restare in corsa per l’accesso al torneo continentale. La Nazionale maschile, che sempre in Abruzzo, a Chieti, a novembre aveva eliminato la Turchia con un’autentica impresa sportiva (ribaltato un passivo di nove gol), giocherà l’andata del secondo turno di accesso ai Mondiali il 13 marzo ad Hasselt, in casa della selezione belga, per poi replicare a Pescara. Si tratta di un ritorno nella città adriatica a distanza di un anno dalla vittoria del 9 marzo 2023, in quell’occasione contro la Lettonia.
A portare alta la bandiera della regione saranno tre abruzzesi convocati nella Nazionale maschile allenata da Riccardo Trillini: il CT azzurro infatti ha inserito in lista i teramani Stefano Arcieri (1998) e Tommaso De Angelis (2005), provenienti rispettivamente dai club del Brixen e del Benidorm (Spagna), come anche il portiere Andrea Colleluori (2000), originario di Città Sant’Angelo e militante nel Merano.
Entrambi gli incontri, Italia – Lettonia del 3 marzo e Italia – Belgio del 17 marzo, saranno raccontati dalle telecamere di Sky Sport e della piattaforma di streaming PallamanoTV.
A Chieti per l’Italia femminile ingresso libero (ore 18:30), mentre per la sfida del 17 marzo a Pescara biglietti in vendita attraverso il circuito Vivaticket. In quell’occasione la Federhandball promuoverà l’ingresso gratuito per le categorie under 14 e over 60.