Fondi vince l'anticipo
La lotta per accedere alle semifinali Scudetto è avvincente, appassionante. Nel Girone C il Fondi tiene vive le proprie speranze di conquistare il 2° posto, utile per qualificarsi alla poule d’ammissione ai Play-Off - si gioca dal 17 al 19 Aprile a Chieti -, battendo la Dorica col risultato di 26-22. Succede tutto stasera (mercoledì ndr) davanti agli oltre 1.000 spettatori presenti al Palazzetto dello Sport di Fondi nell’anticipo della 4^ giornata della Poule Play-Off di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale in diretta TV su RAI Sport 2.
LA PARTITA. Sabato scorso al Pala Veneto di Ancona il match era stato equilibratissimo, finito 27-26 per i locali. La storia si ripete in terra laziale. Fondi prova subito ad accelerare e si affida al suo miglior marcatore, il montenegrino Vuk Milosevic, a segno due volte per il 2-0 al 3′. Santinelli s’inventa un gran sottomano per la prima rete della Dorica. Lucarini pareggia, Campana sorpassa dopo 8′ (3-2). La partita è gradevole, intensa. Il massimo vantaggio dei locali porta le firme di Gianluca e Stefano Di Manno, 9-6 al 21′. Contro-break dei marchigiani: Cardile, Rocchetti, ancora Cardile. È 10-10 al 25′. Ultime battute di gioco, Fondi trova le reti del vantaggio del 13-11. Il primo tempo si chiude così.
È nella ripresa che Fondi prende le distanze. Lo fa in avvio, allungando fino al 15-12 dopo 35′. La Dorica - in campo senza Lorenzetti, autore di 9 reti nella gara di andata - paga invece qualche errore di troppo al tiro ed è costretta a rincorrere. Riccardi e Conte confezionano le reti che valgono il 18-13 dopo 39′ di gioco. Il divario si allarga tra il 43′ e il 50′, quando Fondi piazza il break che fissa il risultato sul 23-15. Giambartolomei, portiere della Dorica, prova a tenere a galla i suoi. Ma il trend non cambia. Fondi vince 26-22 e ora guarda agli ultimi 120′ della sua Poule Play-Off decisivi nella corsa al 2° posto.
La 4^ giornata delle Poule Play-Off e Retrocessione si completerà nella giornata di sabato: 11 i match in programma, sempre più importanti, col passare delle settimane, per assegnare i posti utili alla permanenza nella massima serie e, soprattutto, per dare vita al rush finale per lo Scudetto 2014/15.
h 19:00 | Fondi – Dorica 26-22 (p.t. 13-11)
Fondi: Marrocco, Pinto, Milosevic 8, Riccardi 2, Lauretti 1, Muffini, Gionta, Di Manno S. 7, Di Cicco, D’Ettorre 1, Di Manno G. 4, Conte 1, Pestillo 2, D’Angelis. All: Giacinto De Santis
Dorica: Bastari, Campana 9, Rocchetti 2, Santinelli 3, Ragnetti, Millozzi, Corelli, Lucarini 1, Kattani, Cardile 5, Sabbatini 2, Giambartolomei, Zannini, Feroce. All: Andrea Guidotti
Arbitri: Simone – Monitillo
La classifica aggiornata della Poule Play-Off del Girone C:
Junior Fasano 18 pti*, Teamnetwork Albatro 12*, Fondi 9, Dorica 3
*una gara in meno