LAZIO-LUPARENSE: un pari spettacolare
E' stata una grande partita quella giocata tra Lazio e Luparense, che si è conclusa in parità regalando bel gioco e occasioni a getto continuo da una parte e dall'altra. A dimostrazione del grande livello della sfida e anche del grande equilibrio tra le squadre in campo, finisce in parità con il risultato di 2 a 2. Per l’occasione riecco in campo l’ex di turno Nuno e Zanetti, assenti sabato scorso a Putignano. Ippoliti va in panchina ma non è ancora utilizzabile. Dopo tante opportunità sventate dal portiere dei veneti Weber e dal sempre ottimo estremo difensore laziale Kiko Bernardi, a passare in vantaggio per prima è la Luparense con Canal, prima del pareggio biancoceleste di Alcaraz, che finalizza una grande azione corale (Nuno-Fantecele-Alcaraz) per firmare il pari. Nella ripresa, la Lazio passa in vantaggio al 17'40": la Lazio rischia il portiere di movimento con Danieli e la scelta dà immediatamente gli effetti sperati, perché sulla prima giocata arriva il gol del 2 a 1 di Zanetti al termine di una manovra d'aggiramento ben riuscita.
La Luparense fa lo stesso negli ultimi secondi con Pellegrini a fare il portiere di movimento e, a sette secondi dalla sirena, Vampeta gela il pubblico di casa con un gol che permette alla Luparense di acciuffare il pari. Nell'occasione Nuno protesta vivacemente per un possibile fallo di mano del giocatore della Luparense, e viene ammonito. Alla Lazio resta il rammarico per la vittoria sfumata in extremis, ma lo spettacolo offerto al pubblico da entrambe le contendenti è stato davvero notevole: complimenti a tutti i giocatori, protagonisti di un match di alto profilo. "Peccato per la vittoria che ci è sfuggita in questo modo - commenta a fine gara il tecnico della Lazio Daniele D'Orto, squalificato e sostituito in panchina dal preparatore atletico prof. Gianluca Scacchi -. Il calcio a cinque però è così, sappiamo bene che una partita non può mai dirsi finita e che le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Nel complesso, il pareggio può considerarsi un risultato giusto anche se eravamo ad un passo dalla conquista dei tre punti. Sono soddisfatto della prova dei miei: quando sono così concentrati e determinati e quando sentono aria di grande sfida, offrono sempre il meglio".
PREMIAZIONE OPES ITALIA-LAZIO - Prima della partita, Marco Perissa, il presidente di Opes Italia, entre nazionale di promozione dell'attività sportiva, ha consegnato a centrocampo al presidente Andrea Montemurro una targa per premiare non solo i risultati centrati fin qui con la Coppa Italia conquistata a Padova, ma anche l'attività di divulgazione del calcio a 5 in generale svolta dal club biancoceleste. La Lazio, che porta avanti l'attività gratuita di scuola calcio a 5 sul territorio, ha intrapreso con l'Opes l'organizzazione di un torneo di calcio a cinque per gli studenti di alcune scuole della periferia romana, che ha riscosso grandi consensi. "Con l'Opes Italia continueremo a promuovere la pratica del calcio a cinque soprattutto tra i più giovani - dice Andrea Montemurro -. Questo è uno degli obiettivi principali: promuovere questo sport e avvicinarlo alle scuole, agli studenti, ai ragazzi". Di uguale tenore le dichiarazioni di Marco Perissa, presidente della Opes Italia: "Con la Lazio Calcio a 5 abbiamo avviato una collaborazione molto proficua e anche fortunata, visti i risultati ottenuti in campo dalla squadra. Speriamo di continuare così e di lavorare su altri progetti interessanti. Ringrazio il presidente Andrea Montemurro per averci coinvolto e per l'attenzione che dedica al sociale, al calcio a 5 e allo sport a trecentosessanta gradi".
LAZIO-ALTER EGO LUPARENSE 2-2 (1-1 p.t.)
LAZIO:
Bernardi, Alcaraz, Danieli, Bacaro, Fornari, Marchetti, Ippoliti, Zanetti, Nuno, Fantecele, Varracchio, Patrizi All D’Orto (squalificato, in panchina Scacchi)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Vasconcelos, G.Ayala, Chilavert, Bacoli, Sandrinho, Honorio, Vampeta, Canal, Bertollo, De Luca, Martino All. Fernandez
ARBITRI: Francesco Novellino (Potenza), Angelo Galante (Ancona) CRONO: Flavio Zaccagnino (Roma 2)
MARCATORI: pt 14’50’’ Canal (LU), 17’13’’ Alcaraz (LA) ; st 17’40’’ Zanetti (LA), 19’53’’ Vampeta (LU).
NOTE: Prima della partita, il presidente dell'ente Opes Italia Marco Perissa ha premiato il presidente della Lazio Andrea Montemurro per l'attività di divulgazione del calcio a 5 e per la vittoria della Coppa Italia
AMMONITI: Chilavert (LU), Danieli (LA), Nuno (LA), Bacaro (LA)